Vi è mai capitato di sentire parlare in giro di lettori mp4 e di non avere per niente idea di cosa si stia parlando? Oppure di leggere sugli scaffali di un negozio che un certo lettore può leggere anche i file in formati mp4, eppure non sapete se ne vale la pena di spendere qualche euro in più per avere questa cosa? In questo articolo cerchiamo io e voi di chiarire un po’ le idee sulla questione e sulla materia per poter risolvere i nostri problemi di informazione e di conoscenza.
Per prima cosa, cerchiamo di capire che cosa sia il formato mp4? Si riferisce a una canzone, come l’mp3? Assolutamente no, e io vi dico che bisogna stare molto attenti quando si ha riguardo a questa situazione specifica: insomma, io voglio approfondire questa questione e vi dico fin da subito che vi è il bisogno di evitare l’errore di pensare che un mp4 sia un file audio mp3, ma solo con la cosa in più che abbia una qualità maggiore e più alta dal punto di vista di un ascolto.
Invece, io vi dico che il file mp4 è in realtà niente altro rispetto a un file video, e in specie nel formato che di solito viene utilizzato per quanto riguarda i cellulari e i dispositivi mobili, che siano o non siano ipod o altri tipi di cellulari. E allora io vi consiglio di andare avanti e approfondire questa situazione, il che ha in pieno il ruolo del tutto considerato di un video. E questo video può così essere riprodotto sul vostro lettore mp4.
Video e audio tutto in uno?
Se volete dunque acquistare un lettore mp3 che sappia anche far vedere i video, dovresti indirizzarti verso un lettore mp4; anche come idea regalo, a mio modesto parere, una scelta di questo tipo potrebbe rivelarsi vincente. Da questo punto di vista il mio primo consiglio è quello di valutare se e, nel caso, quanto voi andreste a utilizzare questa funziona di visione dei video.
Difatti, io penso che non avrebbe poi un gran senso procedere a un acquisto di un lettore mp4 quando voi non vi mettereste praticamente mai a guardare dei video, ma che piuttosto ciò possa tornare utile quando, da parte vostra o di chi riceverà il regalo, la più totale propensione per la visione di video anche quando ci si trova in movimento. Insomma, che sia in treno o in bus o in metro o in tram, se avete capito cosa intendo.
Una soluzione multitasking!
Vediamo allora di usare una parola che è buona per questi casi, e che a mio parere può venire incontro alla meraviglia rispetto a un uso che rivela in sé una molteplicità di funzioni, per l’appunto sia audio che video, e io penso in fondo che questo possa essere il sogno di molti di voi, lettori e lettrici, che siete alla disperata e affannosa ricerca di un buon lettore mp3 o di un buon lettore mp4.