Al contrario di ciò che sta avvenendo nel settore video, l’alta risoluzione audio, non ha ancora trovato il suo definitivo passo in avanti. Uno dei maggiori ostacoli a questo avanzamento tecnologico, sono i costi elevati dei riproduttori audio ad alta risoluzione, ancora proibitivi per il pubblico di massa, siamo quindi molto felici di vedere come Sony si stia impegnando di far uscire fuori i suoi Walkman avanzati dal mercato di nicchia.
Oggi vi presentiamo il Sony NWZ-A15, un lettore musicale entry level, che offre audio in alta risoluzione per poco più di 150€. Nonostante questo piccolo dispositivo non possa reggere il confronto, a livello qualitativo di materiali e suono, con i concorrenti più forti, è un buon punto di partenza per dare il via alla rivoluzione anche nel settore audio.
Questo Sony NWZ-A15 costa poco?
Certo che no, ma per quel prezzo, sappiamo comunque che la sua qualità non può essere elevata come i top di gamma. Questo significa che non troviamo la connessione Wi-Fi al suo interno, ne è possibile avere app collegate al dispositivo. Vuoi ascoltare musica in streaming da Spotify? Sei nel posto sbagliato. Le funzioni disponibili si riducono al sensore NFC, la radio FM e il Bluetooth. Il display ha una grandezza di poco maggiore ai 2 pollici, con una risoluzione di 320×240 pixel, e funziona solo come display, senza funzioni touch. Il Sony NWZ-A15 si controlla con i pulsanti fisici posti sotto il display, ricordi i vecchi tempi?
I pulsanti hanno una forma a diamante e a dirla tutta, non sono nemmeno così confortevoli a livello ergonomico, essendo probabilmente stati progettati per le dita di un neonato. Le scritte “Indietro” e “Opzioni” sul display, fanno del loro meglio per nascondersi alla nostra vista. Nella parte inferiore troviamo il jack da 3,5 mm per le cuffie e la porta USB per la ricarica. I materiali con cui è stato realizzato questo Sony NWZ-A15 sono ottimi, soprattutto se paragonato ai suoi rivali più economici, anche se non raggiunge i livelli qualitativi dei top di gamma.
Piccolo e leggero
Sony afferma che il suo A15 è uno dei lettori musicali più piccoli e leggeri al mondo e non facciamo fatica a credergli viste queste specifiche: 109 x 43,6 x 8,8 mm e 66 gr di peso. Durante il nostro test, la qualità audio ci ha impressionati, nonostante il piccolo dispositivo. Abbiamo iniziato riproducendo il brano Could You Be Loved di Bob Marley. Il Walkman ci fa ascoltare qualsiasi tipo di sfumatura del suono, dal tamburo alla chitarra. L’equilibrio del tono è buono, senza una grande enfasi sulla parte della frequenza. Il suono è leggero, che aiuta l’ascolto.
Le nostre recenti esperienze con i dispositivi portatili Sony economici, non ci facevano sperare granché, ma questo A15 è davvero un’altra cosa. È agile, energico nella riproduzione musicale, tanto che un iPod a confronto impallidisce. Se cercate un dispositivo economico, anche se non troppo, con cui ascoltare alla grande i vostri brani preferiti, questo Sony NWZ-A15 è ciò che fa al caso vostro. Non sarà al livello dei top di gamma dei riproduttori musicali ad alta risoluzione, ma è un ottimo viatico.